Rubrica 1
berna
Rubrica 1

Prendi posizione per una giustizia sociale

Quale giustizia sociale si può intendere l’equa distribuzione di tutti i beni materiali e immateriali all’interno della comunità umana. Per questo motivo, giustizia sociale nel contesto di un’altra Svizzera è da considerare quale concetto generale, perché include la ripartizione equa del reddito e del patrimonio così come l’economia localmente orientata e un’agricoltura che rispetta la natura.

Prendi posizione per una giusta distribuzione del reddito e del patrimonio (più avanti l'introduzione del reddito di base incondizionato)

Sembra che la svizzera sia un paese ricco dove il reddito procapite è considerato superiore alla media. Questo é un dato statistico, ma in questo modo si nasconde che alcuni guadagnano fino a 600 volte di più rispetto la maggioranza dei lavoratori.

Prendi posizione per una economia ecologicamente sostenibile, locale e responsabile verso la società

L’economia globalizzata ha come unico obiettivo il massimo guadagno, creando ricchezza per pochi e povertà per tanti. La parola economia è composta dalle parole greche OIKOS = casa e Nomos = legge. Considerando che l’economia agisce globalmente, il mondo intero diventa casa e la legge deve essere giusta e garantire le stesse condizioni per tutti.

Prendi posizione per la promozione e l'uso di energia rinnovabile

Perché l’altra Svizzera è interessata alle energie rinnovabili? Perché crede fermamente che l’uso di combustibili fossili sia dannoso per l’ambiente, ed’è convinta che vi siano alternative valide affinché l’uomo possa soddisfare i propri bisogni energetici senza il bisogno di esaurire materie prime e di inquinare la terra.

Prendi posizione per un'agricoltura che rispetta la natura

Cosa dire se non W il bio. Invece: ogni anno migliaia di ettari di foreste vengono bruciate per fare posto a culture intensive.

Prendi posizione per una politica d'asilo degna della tradizione umanistica

In seno alla nostra società, manifestiamo in modo ricorrente la paura verso lo straniero. Forse la nostra identità non ci è così chiara e nel confronto con culture diverse dalla nostra ci sentiamo minacciati.

Prendi posizione per una politica di Pace che sostiene l'economia locale nei paesi in via di sviluppo

Il concetto di pace esprime ben più della sola assenza della guerra. La pace si manifesta laddove esistono condizioni di giustizia e di eguaglianza sociale, dove non viene a mancare il rispetto dei diritti dell'uomo e delle sue libertà fondamentali.

Testo in revisione, vi chiediamo scusa, ma riteniamo importante informare nel modo più corretto possibile riguardo la nostra visione sul tema.