berna

Distribuzione del reddito

Prendi posizione per una giusta distribuzione del reddito e del patrimonio (più avanti l'introduzione del reddito di base incondizionato)

Sembra che la svizzera sia un paese ricco dove il reddito procapite è considerato superiore alla media. Questo é un dato statistico, ma in questo modo si nasconde che alcuni guadagnano fino a 600 volte di più rispetto la maggioranza dei lavoratori.

Tanto meno si prende in considerazione il fatto che circa il 10% delle persone impiegate, nonostante abbiano un'occupazione a tempo pieno, vivano al di sotto della soglia della povertà e siano costretti a chiedere un sostegno sociale.
Alternative a questo sistema autodistruttivo che mette in serio pericolo la pace sociale esistono e potrebbero sostituirsi a quello attuale se solo fossero sostenute dalla società.
Studi hanno messo in evidenza la potenzialità economica e sociale che deriverebbe dall'introduzione del reddito di base incondizionato. Ci sono associazioni che spingono per un commercio equo e solidale. Vi sono mercati locali che usano monete di scambio alternative. Far conoscere queste possibilità ed i loro effeti economici e sociali Ë l'unica possibilità per promuovere un cambiamento e questo è lo spazio e dedicato a questo scopo.