berna

Economia sostenibile

Prendi posizione per una economia ecologicamente sostenibile, locale e responsabile verso la società

L’economia globalizzata ha come unico obiettivo il massimo guadagno, creando ricchezza per pochi e povertà per tanti. La parola economia è composta dalle parole greche OIKOS = casa e Nomos = legge. Considerando che l’economia agisce globalmente, il mondo intero diventa casa e la legge deve essere giusta e garantire le stesse condizioni per tutti.

Quindi è inaccettabile, che alcuni vivano sulle spalle degli altri, che il Nord dissangui il Sud, che una minoranza consumi gran parte delle risorse e la base vitale di tutti venga distrutta da pochi. Un tale comportamento non lo accetterebbe nessuno di noi in casa propria e con maggior ragione non lo vogliamo nella nostra casa globale.
In questo luogo daremo perciò spazio a ditte, cooperative, collettivi che producono in modo da non recare danno all'ambiente, che tengano in considerazione la dignità delle persone, che valorizzano le risorse locali, ecc.

Ci sembra importante includere anche criteri come la sostenibilità ambientale della produzione, l'utilità dei prodotti, nonché pretendere che il mercato si assuma la responsabilità sociale delle proprie scelte, perchè l'economia deve essere al servizio dell'uomo e non viceversa.