berna

Energia rinnovabile

Prendi posizione per la promozione e l'uso di energia rinnovabile

Perché l’altra Svizzera è interessata alle energie rinnovabili? Perché crede fermamente che l’uso di combustibili fossili sia dannoso per l’ambiente, ed’è convinta che vi siano alternative valide affinché l’uomo possa soddisfare i propri bisogni energetici senza il bisogno di esaurire materie prime e di inquinare la terra.

Quindi l’altra svizzera si dice contraria all’utilizzo di petrolio, gas proveniente da estrazione, carbone e del nucleare.

Questo spazio dedicato alle energie rinnovabili cercherà quindi di fare conoscere i vari metodi di produzione di energia “pulita” e le associazioni o gruppi che promuovono la loro conoscenza e produzione. Dobbiamo ammettere che la strada dello sviluppo dell’energia rinnovabile è in pieno fermento e che questo può portare anche a conseguenze indesiderate. Si può accennare al fatto che siano in atto disboscamenti di vasti territori destinati alla coltivazione di cereali da utilizzare nella produzione di etanolo. Oppure la creazione di dighe che hanno sommerso interi territori, costringendo popolazioni intere ad abbandonare le proprie case.

Insomma l’altra svizzera ha a cuore che l’energia oltre al fatto che sia rinnovabile, sia anche prodotta in modo sostenibile per l’ambiente. Quindi in questa sezione non sarà difficile trovare anche informazioni che criticano i vari sistemi di produzione energetica, perché riteniamo che l’unica informazione valida, sia quella più completa possibile.