berna

Giustizia sociale

Prendi posizione per una giustizia sociale

Quale giustizia sociale si può intendere l’equa distribuzione di tutti i beni materiali e immateriali all’interno della comunità umana. Per questo motivo, giustizia sociale nel contesto di un’altra Svizzera è da considerare quale concetto generale, perché include la ripartizione equa del reddito e del patrimonio così come l’economia localmente orientata e un’agricoltura che rispetta la natura.

Con giustizia sociale s’intende anche la partecipazione equa alle istituzioni sociali esistenti o future, come per esempio scuole (libera scelta delle scuole), sistema sanitario, cura degli anziani, eccetera.

A prima vista potrebbe sembrare che ci occupiamo di postulati politici o di classiche lotte partitiche. Non è così!

Noi vogliamo rendere visibili progetti concreti nei quali viene vissuto ciò che può essere definita, nel suo insieme, dimensione sociale. Ci interessano ad esempio progetti di aiuto tra vicini che combattano l’isolamento sociale, comunità di persone avanzate d’età in quali l’invecchiare è vissuto come atto dignitoso ed espresso attraverso atti propositivi e concreti. Potrebbero essereci delle scuole che non si orientano in prima linea sulle esigenze dell’economia, e anche questo, insieme a tante altre iniziative che meritano di essere conosciute, sono il centro del nostro interesse, e costituiscono la nostra visione di giustizia sociale.