berna

Politica di Pace

Prendi posizione per una politica di Pace che sostiene l'economia locale nei paesi in via di sviluppo

Il concetto di pace esprime ben più della sola assenza della guerra. La pace si manifesta laddove esistono condizioni di giustizia e di eguaglianza sociale, dove non viene a mancare il rispetto dei diritti dell'uomo e delle sue libertà fondamentali.

Non è possibile costruire e mantenere la pace se le condizioni di vita materiale non garantiscono la dignità umana e i bisogni essenziali, se l'educazione, la salute e il reddito non sono alla portata di tutti.
L'altra Svizzera si pone l'obiettivo di stimolare la nostra società a confrontarsi su questo tema nella convinzione che essa possa privilegiare un modello di sviluppo che non sia solo materiale, che non sacrifichi cioè i valori morali e spirituali continuando, nei suoi rapporti interni ed esterni, a generare gravi ineguaglianze economiche e sociali e ad aggredire l'ambiente naturale.
Preoccupati come siamo di realizzare regolamenti e norme al servizio dello sviluppo, il nostro mondo è divenuto umanamente sterile. Ora si rende necessario che le persone, le società e le istituzioni recuperino i valori dello spirito e che permettano l'espressione del loro potenziale etico.